lunedì 29 dicembre 2014

Recensione "Balsamo Lavanda e Eucalipto" Alkemilla


Oggi voglio parlarvi di un Balsamo che sto usando ormai da parecchio tempo e che ho acquistato dopo aver provato il campioncino. Da allora è stato amore :)

Si tratta del Balsamo Lavanda e Eucalipto Alkemilla





Alkemilla è un'azienda italiana che produce cosmetici biologici, sicuri, nel rispetto della natura e degli animali.

Ecco come si descrive l'azienda: 

"ALKEMILLA Eco Bio Cosmetic unisce nelle sue formulazioni le più innovative tecnologie cosmetiche unite alla preziosa saggezza della natura.
I nostri cosmetici oggi rapprentano la massima garanzia nella cosmesi biologica vantando sei certificazioni: Icea, Lav, Vegan Ok oltre ad essere testati su Nickel, Cromo e Cobalto con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%."

Una frase che ci tengo a riportarvi dell'azienda, che io trovo un modo stupendo per descriversi, è questa:

"Quando abbiamo immaginato Alkemilla Eco Bio Cosmetic, ci siamo accorti che...
la Natura l'aveva già creata..."



PARLIAMO ORA DEL BALSAMO LAVANDA E EUCALIPTO

Descriviamo il prodotto

Si tratta di un Balsamo per capelli normali e grassi.

Con diverse certificazioni: Icea, Lav, Vegan Ok oltre ad essere testati su Nickel, Cromo e Cobalto con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%."

No: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum.


"Balsamo antigrasso per eccellenza con estratti di lavanda ed eucalipto, restituisce equilibrio alla fibra capillare assicurandole morbidezza, setosità e lucentezza."

Sono 250 ml di prodotto al prezzo di 11,50 euro.


Questo è l'INCI (Ingredienti):




Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Olea europaea (Olive) fruit oil (*), Lavandula hybrida oil (*), Eucalyptus globulus leaf oil (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Eucalyptus globulus leaf extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Lactic acid, Sorbitol, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Linalool, Limonene, Xanthan gum.



Gli ingredienti sono completamente naturali, troviamo infatti Burro di Karitè, vari oli di Lavanda ed Eucalipto e diversi estratti tra cui Lavanda e Ortica.


Le mie impressioni
 
Profumazione:
  


Il Balsamo Lavanda ed Eucalipto ha una profumazione molto gradevole. Personalmente amo sentire l' odore di Lavanda nei cosmetici in quanto tra le proprietà della Lavanda c'è proprio il potere di calmare e rilassare e questa cosa l'avverto ogni volta che uso questo prodotto, quando lo massaggio tra i capelli mi da una sensazione di calma come fossi in un prato fiorito.
Allo stesso tempo pur amando la Lavanda nei cosmetici non amo particolarmente sentire un odore troppo forte o dolce di Lavanda e questo balsamo, forse per la presenza anche dell' Eucalipto, riesce ad avere un odore di Lavanda non nauseante ma molto piacevole e fresco al tempo stesso  che persiste leggermente nei capelli per poco tempo.

Consistenza:



Questo Balsamo come si potrà vedere dalla foto ha una consistenza molto corposa, forse per la presenza del Burro di Karitè, ne basta infatti pochissimo per tutti i capelli (io ho i capelli medio-lunghi al di sotto delle spalle).

Questa è per me la consistenza ideale per un Balsamo, mentre per uno Shampoo non ho grandi pretese di consistenza, non amo, invece, i balsami liqudi e inconsistenti.


Come vi ho accennato all'inizio ho amato questo balsamo dal primo campioncino che ho provato. 

Avendo provato tanti balsami in commercio non Bio, posso dire che il Balsamo Lavanda ed Eucalipto di Alkemilla non ha niente da invidiare a questi prodotti anzi...




Ecco i motivi per cui amo questo Balsamo:

  • ha una profumazione gradevolissima e delicata di Lavanda, che non persistendo a lungo sui capelli può essere usata anche da chi non ama particolamente questa profumazione

  • io applico il Balsamo dopo lo Shampoo sulle punte e lunghezze facendolo agire per 1-2 minuti (per i miei capelli abbastanza lisci e tendenti al grasso sono sufficienti) e lo utilizzo spesso come Maschera per i capelli, proprio perchè essendo molto corposo ha un altissimo potere districante e riparatore sulle punte

  • lascia i capelli morbidissimi, senza nemmeno un nodo e senza dover applicare dopo uno spray districante per poter spazzolare i capelli (come spesso mi capita con alcuni balsami) 

  • i capelli quando lo uso sono molto lucidi e le punte secche vengono completamente idratate (mi ha aiutato tantissimo dopo l'estate per riparare le punte danneggiate dal sole)

  • io ho i capelli tendenti al grasso, sopratutto nella cute e questo balsamo, pur essendo così districante, non mi appesantisce ne sporca assolutamente i capelli, come invece capita spesso con balsami così corposi

  • pur essendo indicato per capelli normali e grassi, avendolo testato sulle mie punte secche, io lo consiglierei per tutti i tipi di capelli compresi quelli secchi proprio per il suo alto potere riparatore

  • il prezzo del Balsamo non è bassissimo ma la quantità è veramente tanta, è come acquistare 2-3 balsami in commercio non bio insieme, che a me durano geralmente 1 mese. Questo balsamo, invece, lo sto usando da parecchi mesi, l'ho aquistato diversi mesi prima dell'estate e non è arrivato nemmeno a metà. Ne basta pochissimo e dura un eternità.


  • il packaging è molto bello, dalle scritte color lavanda alla scelta della trasparenza che permette di vedere quanto prodotto resta, anche il tappo con il dosatore si rivela molto utile per non far uscire troppo prodotto.


L'unica "pecca" di questo balsamo, se pecca la si può chiamare, proprio per essere il più obiettiva possibile è, come molti magari avranno sentito tra le varie recensioni, il fatto che essendo così corposo, dev'essere messo a testa in giù per permettere l'uscita del prodotto sopratutto quando resta meno balsamo.
Tuttavia io amo così tanto questo balsamo da non farci più di tanto caso :)




Il Balsamo Lavanda e Eucalipto e gli altri prodotti Alkemilla possono essere acquistati nel sito:

O presso i rivenditori:

 

Nessun commento:

Posta un commento