venerdì 12 giugno 2015

Recensione Lozione Micellare alla Calendula So' Bio ètic e istruzioni di utilizzo



Oggi voglio parlarvi di un prodotto che sto' usando da più di un anno e che ogni volta ricompro, oltre a darvi un consiglio sul suo utilizzo :) 

Si tratta della Lozione Micellare alla Calendula della So' Bio ètic




Le acque micellari sono che delle acque struccanti che uniscono l'azione degli idrolati (usati anche come tonici), all'azione lavante dei tensoattivi (ovviamente delicati rispetto a quelli contenuti in bagnoschiuma o shampoo più lavanti)



Il suo uso è esattamente quello di un latte detergente o di qualunque struccante, la differenza è che l'acqua micellare rispetto ad un latte o un olio è meno grassa sulla pelle e da una piacevole sensazione di fresco sul viso.

Descriviamo il prodotto 


Il prodotto viene indicato come Lozione Micellare. Io l'ho acquistata sul sito Bioveganshop  ma si può trovare anche nelle Bio profumerie della propria città.

Ecco come viene descritta:

Questa lozione micellare lenitiva alla Calendula biologica elimina le impurità e le tracce di trucco rispettando l'equilibrio della pelle. La sua delicata base lavante limita le sensazioni di irritazione. Perfettamente pulita, la vostra pelle sarà più dolce e fresca.

Consiglio d'uso: Applica la lozione micellare sul viso con un batuffolo di cotone. Riapplicala se necessario. Può essere utilizzata senza risciacquo.



INCI 
Aqua (Water), Anthemis Nobilis Flower Water *, glicerina, glucoside Decyl, LEVULINATO sodio, benzoato di sodio, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder *, Glyceryl Undecylenate, Parfum (Fragrance), idrossido di sodio, acido lattico, Calendula officinalis (Flower) Extract 



Gli ingredienti sono completamente naturali, troviamo l'idrolato di camomilla dall'azione calmante e lenitiva che aiuta anche a ridurre le infiammazioni, la glicerina, il Decyl Glucoside un tensoattivo delicato, il Gel d'aloe e l'estratto di Calendula oltre i vari conservanti,

Si tratta di 500 ml di prodotto
al prezzo di 9.90 euro
Dura utilizzandola tutti i giorni per 6 mesi o più


Consistenza

La consistenza è liquida come quella di un idrolato o di una semplice acqua, leggermente schiumosa per la presenza del tensoattivo lavante. Non lascia il viso unto o appicicoso ma io consiglio sempre di risciacquare il viso dopo averla utilizzata, anche se c'è indicato che può essere usata senza risciacquo. Per la sua consistenza così liquida è impossibile usarla solo con le mani, occorrono, infatti, dei dischetti sui quali mettere il prodotto e passare poi sul viso con movimenti delicati

Profumazione

La profumazione è completamente neutra, essendo un prodotto per la detersione è per me un aspetto positivo 



Cosa ne penso?

Inizialmente questo prodotto mi aveva un pò delusa, ma con il tempo mi sono resa conto che non avevo ancora capito come utilizzarlo. Per diversi mesi l'ho utilizzata come struccante solo sul viso, sugli occhi non mi sembrava struccasse abbastanza. Sbagliando. 

Come usarla? 

Strucco tranquillamente tutto il viso con dei dischetti,  compresi gli occhi.
Per struccarli bene li inumidisco prima con l'acqua, in modo da sciogliere il trucco, poi metto il prodotto in un dischetto e lo passo prima su un occhio tamponandolo e tirando il trucco verso il basso molto delicatamente e faccio lo stesso con l'altro occhio con un altro dischetto. Completto il tutto togliendo il resto dei residui da entrambi gli occhi con un terzo dischetto.



Aspetti positivi 

  • strucca molto bene anche il trucco pensante
  • sul viso da una piacevole sensazione di freschezza
  • è delicatissima e non arrossa la pelle
  • usata la sera al mattino i rossori e le imperfezioni sono meno evidenti
  • non lascia la pelle unta ma al contrario molto più tonica e luminosa
  • strucca molto bene anche gli occhi basta pochissimo prodotto
  • non brucia gli occhi
  • la confezione dura tantissimi mesi, almeno sei
  • lo struccante migliore per chi ha un tipo di pelle mista grassa ma anche sensibile, con imperfezioni e che si arrossa facilmente
  • ottimo struccante per la stagione calda

Aspetti negativi

  • il tappo a scatto fragile, la prima volta, infatti, aprendolo e chiudendolo senza farci attenzione si è rotto
  • un altro aspetto negativo è dato dal saper usare la giusta dose di prodotto sugli occhi, troppo prodotto, infatti, ho notato che tende a bruciare, ne basta veramente una goccia senza bagnare tutto il dischetto



L'avete provata voi? Come vi trovate? :)


Nessun commento:

Posta un commento